venerdì 7 febbraio 2014

NAPOLEONE III: 'Designer' di Lusso e Comfort! / NAPOLEON III: 'Designer' of luxury and Comfort!

Buongiorno nostri Cari Lettori! Eccoci pronti a parlare della grande influenza che Napoleone III ebbe sugli arredi tanto da permetterci di utilizzare il termine 'Designer' nel post precedente..
A differenza del Conciliante Luigi Filippo, Napoleone III (1850-1870) si schierò apertamente a favore del passato classico come elemento di consolidamento del potere. Ci fu così un ritorno ai canoni di Luigi XIV e ai motivi decorativi Luigi XV e Luigi XVI.

Hello Our Dear Readers! We are ready to talk about the great influence that Napoleon III had the furnishings so as to enable us to use the term 'designer' in the previous post ..  
Unlike the conciliatory Louis Philippe, Napoleon III (1850-1870) openly sided in favor of the classical past as part of the consolidation of power. There was thus a return to the canons of Louis XIV and the decorative motifs Louis XV and Louis XVI.


I Legni scuri, in particolare mogano ed ebano, tornarono in auge, accostati però a nuovi materiali come la ghisa che dava un tocco di attualità ai mobili, ed avorio e madreperla, usati per creare un forte contrasto tra le loro superfici opaline e quelle del legno bruno.
Anche le decorazioni in bronzo dorato, segno di prestigio sociale e di valore del mobile non mancarono e vi fu un ritono alle impiallacciature e agli intarsi complessi, ispirati alla tecnica del famoso ebanista francese 'Charles Boulle' per creare quell'effetto di fastosa decadenza che può essere considerato il marchio distintivo degli arredi del Secondo Impero.

The Dark woods, especially mahogany and ebony, came back into vogue, however, combined with new materials such as cast iron which gave him a touch of relevance to furniture, and ivory and mother of pearl, used to create a strong contrast between their surfaces and those of opal brown woodEven the decorations in gilt bronze, a sign of social prestige and value of the furniture no lack and there was a return to the veneers and inlays complex, inspired by the technique of the famous French Cabinetmaker 'Charles Boulle' to create that effect of lavish decadence that can be considered the hallmark of the furniture of the Second Empire.


 Elementi questi che ritroviamo / We find theese features in:




E Voi, Carissimi Lettori, siete affascinati da questo Stile? O preferite altri stili artistici? Condividetelo con noi!

Nel prossimo post ci addentreremo nella storia del SECRETAIRE A ABATTANT. NON PERDETELO!



CON NOI RIVIVERE IL PASSATO..E' POSSIBILE!

REVIVE THE PAST WITH US..IS POSSIBLE!



Nessun commento:

Posta un commento